Quest'anno sarà carichissimo di film Marvel importanti, abbiamo X-Men: Giorni di un futuro passato, che unirà per la prima volta i personaggi della trilogia degli X-Men con quelli introdotti in L'Inizio e ne presenterà di nuovi che dovrebbe essere protagonisti nel futuro della saga a partire da X-Men: Apocalypse, Captain America: The Winter Soldier, sequel del primo film di Cap ma con un interessantissimo cambio di genere più verso l'action terreno che sulla fantascienza, Guardians of the Galaxy, supergruppo Marvel inedito al cinema e al grande pubblico che sembrerebbe avere un look veramente innovativo, e Big Hero 6, prima collaborazione della Marvel con i Walt Disney Animation Studios. Tra tutti questi c'è anche The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro, primo sequel del reboot di Spider-Man che non è stato accolto particolarmente bene tra i fan Marvel, forse perché uscì con troppa poca distanza dalla trilogia di Sam Raimi.
Il sequel parte quindi già in svantaggio, e la produzione sembra saperlo, infatti Marc Webb, il regista, descrive a TotalFilm il sequel come il più ambizioso film di Spider-Man mai fatto.
Oltre ad essere un sequel infatti, dovrebbe fare da base ai futuri spin-off dei Sinistri Sei e di Venom che usciranno dopo Amazing Spider-Man 3.
E' gigantesco. Stiamo spingendo i livelli degli effetti speciali, il livello dell'azione e la portata emotiva. E' un aggressivo passo avanti.
Abbiamo più volte usato il termine lirico per la spettacolarità e la messa in scena utilizzata, che sarà veramente spettacolare. Ci sono set enormi, ma è una canzone molto intima, che parla della relazione tra Peter e Gwen, che è molto delicata e meravigliosa.Il primo film ha riavviato in maniera intelligente il personaggio aggiornandolo al modello imposto dagli altri cinecomic Marvel, bisognerà solo vedere se il materiale di partenza verrà ora sfruttato bene.
The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro è un film live-action prodotto dalla Columbia Pictures e distribuito in Italia dalla Warner Bros il 23 Aprile 2014 in 3D riconvertito.Abbiamo sempre saputo che la battaglia più importante di Spider-Man è quella che combatte dentro di sé: la lotta tra gli impegni quotidiani di Peter Parker, e le straordinarie responsabilità di Spider-Man. Ma in The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, Peter Parker si ritrova a dover affrontare un conflitto molto più grande.
E' bello essere Spider-Man (Andrew Garfield). Per Peter Parker, non c'è niente di più emozionante che oscillare tra i grattacieli, sapere di essere un eroe, e passare del tempo con Gwen (Emma Stone). Ma essere Spider-Man però ha un prezzo: solo Spider-Man può proteggere il suo concittadini newyorchesi dai malvagi che minacciano la città. Con la comparsa di Electro (Jamie Foxx), Peter deve affrontare un nemico molto più potente di lui. E con il ritorno del suo vecchio amico Harry Osborn (Dane DeHaan), Peter si rende conto che tutti i suoi avversarsi hanno una cosa in comune: la OsCorp.
Il film è diretto da Marc Webb, scritto da Alex Kurtzman, Roberto Orci e Jeff Pinkner, e interpretato da Andrew Garfield, Emma Stone e Jamie Foxx.
La colonna sonora è composta da Hans Zimmer e Pharrell Williams.