sabato 8 febbraio 2014

Avengers: Age of Ultron, Paul Bettany è Visione, l'evoluzione di J.A.R.V.I.S.?

Paul Bettany in Transcendence, in uscita quest'anno
Dopo Scarlet e Quicksilver, Visione è il terzo supereroe Marvel che verrà presentato per la prima volta nell'Universo Cinematografico Marvel in Avengers: Age of Ultron, in uscita nel 2015.

Le origini di Vision in The Avengers #135
Visione, Vision in originale, è infatti strettamente collegato a Ultron, il supercattivo che affronteranno gli Avengers nel film. Infatti l'androide, con la capacità di controllare e modificare la densità, i raggi energetici e qualsiasi dispositivo elettronico, e dotato anche di superforza, viene creato proprio da Ultron per sconfiggere i Vendicatori, ma alla fine si legherà a loro e si ribellerà contro il suo stesso creatore.

In Avengers: Age of Ultron verrà interpretato da Paul Bettany, che è già la voce di J.A.R.V.I.S., il sistema operativo delle armature di Iron Man creato da Tony Stark. Una delle possibili teorie, e quindi non confermata assolutamente dalla Marvel, è che Ultron attacchi direttamente Tony Stark sottraendogli J.A.R.V.I.S., e che sempre Ultron lo farà trasformare in Visione, o che Tony Stark, dopo la Tabula Rasa di Iron Man 3 cerchi di sviluppare la tecnologia J.A.R.V.I.S. e di farla evolvere, facendola diventare così Visione, che potrà poi essere controllata da Ultron oppure no. 
Nel fumetto la creazione di Visione è possibile anche grazie al corpo della Torcia Umana originaria, il cui costume è apparso in Captain America: The First Avenger.

Il costume della Torcia Umana alla New York World's Fair in Captain America: The First Avenger
Joss Whedon ci aveva promesso un secondo atto degli Avengers come lo è stato la Parte II del Padrino, e anche qui i collegamenti di parentela non mancano. Ultron potrebbe creare Visione a partire da J.A.R.V.I.S., che però è stato creato da Tony Stark, quindi Stark e Ultron potrebbero essere entrambi genitori di Visione, che stringerà, almeno nei fumetti è così, un legame molto forte con Scarlet Witch, qui interpretata da Elizabeth Olsen. Inoltre non scordiamoci che, sempre nei fumetti, il padre di Ultron è Henry Pym, e in Age of Ultron, anche se è stato apparentemente smentito da Whedon, la cosa potrebbe ripetersi, visto che sembrerebbe che Hank Pym è già in azione come Ant-Man, e che nel film di Ant-Man che uscirà appena dopo Avengers: Age of Ultron dovremmo assistere alle origini non di Henry Pym ma di Scott Lang. E' complicato ma il filo regge, e anche nei fumetti fu rivelato solo in seguito che Henry Pym è stato il creatore di Ultron. Inoltre sembrerebbe veramente strano non vedere nel sequel degli Avengers l'Hank Pym di Ant-Man, che sarà interpretato da Michael Douglas, anche visto che la visibilità che un film come Avengers può dare ad uno minore come Ant-Man, che uscirà solo due mesi dopo. 

Sicuramente siamo di fronte ad un adattamento molto ambizioso, e che se riuscirà nel modo giusto, sarà veramente memorabile.

La notizia del coinvolgimento di Paul Bettany nel cast, confermata poi da THR, è stata trapelata da Daily Mail, le cui fonti hanno visto sia Bettany che Jeremy Renner, Occhio di Falco, entrare negli Shepperton Studios fuori Londra, dove i due attori hanno incontrato il regista Joss Whedon, e tutto il suo team di costumisti, makeup artist, parrucchieri e stuntman per lavorare al look dei loro personaggi e probabilmente ad alcune scene d'azione che dovranno affrontare nel film. 

Visione ricostruito da Henry Pym con il nuovo look bianco durante "Vision Quest"
Riguardo a come sarà Visione nel film, una fonte di Comic Book Therapy sostiene di aver visto dei concept art e il costume completo, che potrebbe essere ancora in lavorazione, ma sicuramente sarà vicino a quello finale.
Ha un elmetto simile a quello dell'armatura di Iron Man, ma è più vicino ad una faccia che una vera e propria maschera liscia come quella di Iron Man. L'iconico giallo e verde sono presenti nel design, ma più come sfumature metalliche che accesi colori da fumetti. Dicono che dovrebbe ricordare il T-1000 da Terminator 2 ma non così luminescente. 
Il metallo giallo liquido sembra quello che dovrebbe dare più luce. Questo potrebbe e non potrebbe succedere perché ci sono due design per quella sezione. Una accende, l'altro no. E' l'unica differenza.
Il mantello è presente, ma dicono che apparirà solo quando il personaggio volerà. Il mantello ha delle simili sfumature di giallo come il corpo. Il collare è sempre giallo ma sembra che cambierà posizione da quando è alzato a quando volerà.
La prima apparizione di Vision in The Avengers #57 del 1968

Se la testimonianza fosse vera, come sembrerebbe essere, sembra confermare la teoria che vede Visione costruito proprio da Stark in quanto dovrebbe ricordare il design dell'armatura di Iron Man. Ma chiaramente, essendo un androide, un costume in spandex per il personaggio sembrerebbe irrealistico, e mostrarlo in armatura sembra una scelta ovvia. 

In Avengers: Age of Ultron ritorneranno Robert Downey Jr (Iron Man), Chris Hemsworth (Thor), Chris Evans (Captain America), Scarlett Johansson (Vedova Nera), Mark Ruffalo (Hulk), Jeremy Renner (Occhio di Falco), Samuel L. Jackson (Nick Fury), Cobie Smulders (Maria Hill), e Don Cheadle (War Machine/Iron Patriot), mentre saranno introdotti Elizabeth Olsen (Scarlet Witch), Aaron Taylor-Johnson (Quicksilver), Thomas Kretschmann (il Barone Strucker) e Paul Bettany (Visione).
MyNewMarvelousLife, a causa del suo ridicolo nome, è un sito indipendente dalla Walt Disney Company e Marvel Entertainment, e rappresenta le opinioni di appassionati Marvel.

Per informazioni contattate:
mynewmarvelouslife@gmail.com
(NO SEO o domande su Batman vs. Superman)